Roma, 22 marzo 2022

Decreto direttoriale 17 marzo 2022 - Modalità operative e disciplina per l’esecuzione dei controlli ex post di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12 e 13 del regolamento (UE) 2017/821 e agli articoli da 5 a 7 del decreto legislativo n. 13/2021.

Il Ministero dello sviluppo economico - Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese - ha emanato il decreto direttoriale che definisce le modalità operative per la realizzazione dei controlli ex post nei confronti degli importatori dell’Unione che rientrano nel campo di applicazione del regolamento (UE) 2017/821 e sono eseguiti dall’Autorità nazionale competente.

In particolare, il decreto direttoriale delinea l’ambito di applicazione di tali controlli, i soggetti incaricati della loro realizzazione, il procedimento istruttorio, l’oggetto delle verifiche e le relative modalità di esecuzione tramite la sezione di backend, di futura attivazione, della piattaforma web dell’Autorità, i diversi esiti del procedimento di controllo e le eventuali azioni correttive e le sanzioni amministrative da notificare all’importatore in caso di infrazioni ed inadempimenti.

Il decreto direttoriale entra in vigore il 22 marzo 2022, data della sua pubblicazione sulla piattaforma web dell’Autorità nazionale competente.

Il comunicato relativo al decreto direttoriale è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 75 del 30-3-2022 

Per informazioni e quesiti rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Autorità nazionale competente
Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese
Divisione IV - Politiche per le PMI, il movimento cooperativo e  le startup innovative. Responsabilità sociale e  cooperazione industriale internazionale
Via Veneto 33, 00187 Roma 

 

Link :

 Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 75 del 30-3-2022 

Ultime notizie

Torna su