Pubblicazione del Decreto direttoriale 17 marzo 2022 emanato dal Ministero dello sviluppo economico - Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese

Webinar e seminari

2022

Convegno  "Business Integrity Forum Academy 2022 . La supply chain dell'integrità " 17 giugno 2022, Roma, Ciampino/ ENAV, sala Congressi . Si è svolto a Roma e in modalità mista (in presenza e a distanza) il Forum di riflessione e formazione sui principi e valori dell'integrità e della sostenibilità in ambito aziendale organizzato da Transparency International Italia . "Due diligence e sostenibilità della supply chain" è il titolo dell' intervento della dott.ssa Paola Martini, Responsabile del Segretariato PCN OCSE e Dirigente della Divisione IV DGPIIPMI del MISE dove è incardinata l'Autorità Nazionale Competente per l'approvvigionamento responsabile di minerali e metalli  (ANC3TG) . Programma e link alla registrazione dell'evento.

 

2021


FEDERORAFI “Il dovere di diligenza nell’ambito del regolamento (UE) 2017/821" (webex conference 2 marzo 2021) presentazione del Decreto Lgs. 2 febbraio 2021 di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2017/821;invito, programma

A.N.T.I.C.O. “Importazioni UE di oro da zone di conflitto con approvvigionamento responsabile" (webex conference 30 marzo 2021), presentazione del Regolamento (UE) 2017/821 e del decreto legislativo n. 13/2021, contenuti, obblighi per gli importatori e relativo ambito di applicazione, controlli e aspetti sanzionatori; programma 

UNIONE INDUSTRIALE TORINO “Approvvigionamento responsabile da zone di conflitto o ad altro rischio: decreto Legislativo 2 febbraio 2021” (webex conference 15 aprile 2021) presentazione dei contenuti del decreto legislativo n.13/2021 con la partecipazione di rappresentanti del settore automotive.programma

CAMPAGNA IMPRESA2030 Diamoci una regolata. Seminario “Verso una direttiva europea sulla due diligence per le imprese" Giovedì 9 dicembre 2021, ore 09.30 -13.30. Università LUMSA – Sala Pia, via di Porta Castello 44, Roma. Ingresso libero previa registrazione a questo link. L'iniziativa sarà anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina FB della Campagna Impresa2030, e sulla pagina FB FOCSIV .  L’Autorità Nazionale Competente (ANC3TG) parteciperà al seminario con l'intervento dal titolo  “Approvvigionamento responsabile di Minerali da aree di conflitto ed alto rischio: il punto del primo anno di implementazione, elementi centrali e prospettive”. Programma

Strumenti di supporto forniti dall'Unione europea per un corretta applicazione del dovere di diligenza nell'ambito delle importazioni di minerali e metalli da zone di conflitto o ad alto rischio:

  • DueDiligenceReady!  E' la piattaforma Due Diligence della Commissione europea che offre una informazione alle aziende anche in lingua italiana per un corretto modello economico e gestionale conforme alle aspettative del regolamento.
  • Il portale CAHRAs (Conflict Affected and High-Risk Areas) Si tratta del portale della Commissione europea che presenta una lista indicativa, non esaustiva dei Paesi in conflitto o ad alto rischio. L’elenco è soggetto ad un aggiornamento continuo proprio per via della natura mutevole delle tensioni geopolitiche. Elaborato per conto della Commissione europea fornisce informazioni utili per individuare le zone di conflitto o ad alto rischio definite come zone teatro di conflitti armati, fragili in quanto reduci da conflitti o zone caratterizzate da una Governance e una sicurezza precarie o inesistenti, come uno Stato in dissesto, o da violazioni generalizzate e sistematiche del diritto internazionale, incluse le violazioni dei diritti umani. Si segnala che le imprese rimangono sole responsabili per l’accertamento della situazione nei luoghi di approvvigionamento.
    Gli interessati sono tenuti a verificare con una certa frequenza le suddette liste ed a completare tali informazioni con quanto potrà essere reperito in loco, attraverso le filiali, le associazioni che vi operano, le nostre Ambasciate e Consolati ed ogni altra fonte atta ad indicare eventuali cambiamenti riguardo alla stabilità e la sicurezza dei paesi con i quali si trovano a rifornirsi. (AGGIORNAMENTO CAHRAs LIST al 21 dicembre 2021)
  •  L’European Partnership for Responsible Minerals (EPRM) L'EPRM è un partenariato multilaterale finanziato dalla Commissione europea che ha l'obiettivo di aumentare la percentuale di minerali prodotti responsabilmente provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio (CAHRAs) e di sostenere l'estrazione socialmente responsabile di minerali che contribuisce allo sviluppo locale attraverso il finanziamento di progetti a livello locale; il portale Due Diligence Hub fornisce l'accesso a informazioni mirate per migliorare la due diligence nella catena di approvvigionamento delle aziende. Con l'EPRM Due Diligence Check le aziende verificano il loro livello di conformità nell'applicazione della Guida alla Due Diligence dell'OCSE e ricevono consigli concreti.

La sezione intende fornire riferimenti utili ad una corretta interpretazione del regolamento di diligenza ed una relativa applicazione a livello aziendale del Dovere.

 

La Commissione europea con la collaborazione di tutti i Paesi membri ha sviluppato una serie di piattaforme per l’approfondimento delle tematiche necessarie a dotarsi di un sistema adatto a rispondere alle attese, che permetta alle imprese di operare in maniera consapevole, responsabile e prudente in contesti rischiosi ed allo stesso tempo promuovere uno sviluppo dei paesi che vivono situazioni complesse salvaguardando le popolazioni, le economie locali e gli interessi aziendali da infiltrazioni di criminalità organizzata:

Strumenti europei - Dovere di diligenza

 

L'OCSE è da sempre impegnata nella ricerca di un sistema globale:

Strumenti OCSE - Dovere di diligenza

Torna su