Riesame del funzionamento e dell'efficacia del regolamento (UE) 2017/821 (regolamento sui minerali provenienti da zone di conflitto) a norma dell'articolo 17, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2017/821

La Commissione europea ha adottato la prima revisione del funzionamento e dell'efficacia del regolamento sui conflict minerals. Il documento è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.

Scopo della relazione è presentare le conclusioni della Commissione europea relative al primo riesame del funzionamento e dell'efficacia del regolamento (UE) 2017/821 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio.

A norma dell'articolo 17, paragrafo 2, la Commissione riesamina il funzionamento e l'efficacia del regolamento entro il 2023 e successivamente ogni tre anni.

La revisione è stata supportata da uno studio esterno e da contributi e consultazioni delle parti interessate.

Sia la revisione della Commissione sia lo studio esterno sono disponibili sul sito web dedicato al del regolamento.

 

Torna su