Il Ministero dello sviluppo economico è l'Autorità Nazionale Competente (ANC3TG) per l’implementazione del regolamento (UE) 2017/821 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017 che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio. L'Autorità è costituita con D.Lgs n.13 02/02/2021.

La gestione delle attività dell'ANC3TG è affidata alla Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese (DGPIIPMI)  Div.IV Politiche per le PMI, il movimento cooperativo e le start up innovative.  Responsabilità sociale e cooperazione industriale internazionale.

Organo di supporto al coordinamento delle attività è il Comitato dell’ANC3TG

Composizione del Comitato ANC3TG

Il Comitato dell’ANC3TG è un organo interministeriale, composto da rappresentanti delle amministrazioni coinvolte per competenza nell’implementazione del regolamento. Il Comitato con un ruolo di coordinamento delle attività fornisce all’Autorità il necessario supporto tecnico allo svolgimento delle proprie funzioni. Esso è composto da un rappresentante ed un supplente designati dalle seguenti amministrazioni pubbliche:
a) Ministero dello sviluppo economico - Autorità, che lo presiede;
b) Presidenza del Consiglio dei ministri;
c) Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale;
d) Ministero dell’economia e delle finanze;
e) Ministero della giustizia.


Torna su