L’ANC3TG è responsabile dell’applicazione effettiva e uniforme del regolamento e promuove la diffusione della conoscenza dei contenuti del regolamento con iniziative e strumenti di informazione, di orientamento e di controllo.

In particolare provvede alla sensibilizzazione della società civile e di tutte le parti interessate e fornisce strumenti e misure di sostegno alle PMI per l'adozione del dovere di diligenza (DD) da parte degli importatori e lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Al fine di assicurare la corretta applicazione del DD da parte degli importatori UE, l'Autorità svolge infine controlli di conformità (detti controlli ex post) presso gli importatori che ricadono nell’ambito di applicazione del regolamento.

Attraverso i controlli, l'Autorità verifica le modalità di applicazione del DD, la relativa documentazione e prescrive eventuali misure correttive da applicare in caso di discostamento dagli obblighi previsti dal regolamento. In caso di mancanza di ottemperanza, l'Autorità è autorizzata a comminare sanzioni amministrative pecuniarie.

Di concerto con il rappresentante del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI), l’Autorità partecipa ai lavori tematici e di allinenamento dei Paesi membri per l'applicazione uniforme del regolamento presso la Commissione europea, in particolare, contribuisce ai lavori del gruppo di esperti dei paesi membri UE, ai lavori OCSE e di altri organismi internazionali.

Svolge inoltre un' attività di sensibilizzazione presso la società civile per diffondere la conoscenza delle finalità e degli obiettivi del regolamento.

Periodicamente l’ANC3TG effettua attività di monitoraggio e valutazione dell'impatto del regolamento sulle PMI italiane, attraverso indagini specifiche, anche in collaborazione con le associazioni di categoria e gli stakeholders.

 

Torna su